Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bui Virna, Chiari Paolo. Un modello ambulatoriale per la gestione del paziente con scompenso cardiaco: il case management infermieristico. L'infermiere 2008;52(6):26–29. 
Added by: Antonella Punziano (22/09/2009, 12:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bui2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica in cardiologia, Organizzazione del lavoro, Qualità di vita
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Bui, Chiari
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/1993
Attachments  
Abstract
L’insufficienza cardiaca è divenuta una delle diagnosi più frequenti, soprattutto per gli ultra 65enni: il numero dei ricoveri ospedalieri per scompenso cardiaco è raddoppiato nell’ultimo decennio ed i costi delle frequenti ospedalizzazioni hanno raggiunto proporzioni preoccupanti. In molti Paesi anglosassoni è stata sperimentata la presa in carico del paziente con scompenso cardiaco da parte dell’infermiere case manager. L’articolo illustra un programma sperimentale di monitoraggio domiciliare a distanza, basato su computer palmari collegati via internet al PC del centro: ciascun paziente viene dotato di un computer ed istruito sull’uso. Ciò permette all’infermiere case manager di rendersi conto con precisione dell’andamento della patologia, potendo valutare la stabilità o il peggioramento del quadro clinico. Lo schema di gestione ambulatoriale ha migliorato sensibilmente la qualità di vita dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca grave.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)