Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giglio Francesca, Lucato M Carolina, Mele Vincenza. Principi bioetici nell'esercizio della medicina: una lettura comparativa fra il codice deontologico italiano e il codice etico brasiliano. Medicina e morale 2008;58(4):747–772. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (30/09/2009, 08:34)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (02/10/2009, 21:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giglio2008a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Codici deontologici, Etica professionale, Legislazione sanitaria
Creators: Giglio, Lucato, Mele
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 21/1233
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Dall'analisi del corpus deontologico professionale, redatto in un particolare contesto storico culturale, è possibile definire quali siano gli elementi costituivi ed atemporali dell'agire medico? È la cultura medica propria di un particolare momento storico o di un Paese a generare le norme deontologiche, oppure le norme deontologiche sono da intendersi intimamente connesse alla natura della medicina e al suo telos? Le autrici tentano di dare una risposta a tali quesiti comparando i Codici di deontologia medica italiani – già con un primo confronto tra l'edizione 1998 e quella del 2006 – con il Código de ética médica brasiliano del 1998. In Italia assistiamo ad un'etica in cui l'autodeterminazione del paziente – da identificarsi con la vita e con la salute del soggetto – costituisca il fine cui deve sempre tendere l'agire medico. Le autrici concludono che la deontologia professionale, pur attendendo al compito di disciplinare nuovi ambiti di intervento e di rispondere a nuove istanze culturali, è importante che rimanga ancorata ad un ethos professionale, che individua nel bene del paziente la fonte del diritto-dovere del medico di essere un buon medico.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)