Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Spezzaferro Ivan. Mobbing: la violenza psicologica nel mondo del lavoro. Professioni infermieristiche 2005;58(4):202–207. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2007, 11:21)   Last edited by: Tania Diottasi (16/06/2008, 08:34)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Spezzaferro2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Infermieristica nei luoghi di lavoro, Mobbing
Creators: Spezzaferro
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/1306
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La psicologia sociale ha studiato e descritto le dinamiche presenti nei gruppi (di lavoro e non) fin dagli anni Sessanta: la canalizzazione dell’aggressività del gruppo verso alcuni individui, i conflitti, la loro gestione, i meccanismi di espulsione del gruppo. Tutte queste dinamiche sono state nel mondo delle imprese. In questi ultimi tempi, la realtà del lavoro è cambiata. Le trasformazioni organizzative (privatizzazioni, fusioni, ristrutturazioni) vissute recentemente in Italia, l’informatizzazione, la flessibilità del lavoro, hanno comportato un esubero di personale, spesso non facilmente gestibile. La violenza psicologica lavorativa si sviluppa, generando inoccupati e diventando una sorta di "scorciatoia" per le imprese che, in questo modo, riescono a porre fine al rapporto di lavoro di dipendenti divenuti scomodi. Ogni giorno, all’interno delle imprese, un certo numero di lavoratori abili, capaci, responsabili e motivati sopporta situazioni di molestie morali o, come è uso chiamarle in questi anni di mobbing.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)