Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Luca D, Virdis Andrea, Di Pietro M L, Zecca Ernesto. Bioetica clinica: Kernittero neonatale da deficit di G6PD. Il rischio sanitario della fecondazione artificiale eterologa. Medicina e morale 2008;58(4):787–799. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (30/09/2009, 08:56)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (07/10/2010, 15:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLuca2008b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Infermieristica in pediatria, Prevenzione, Principi etici, Procreazione assistita
Creators: De Luca, Di Pietro, Virdis, Zecca
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/1377
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo presenta il caso di un neonato maschio, nato da una gravidanza trigemina ottenuta mediante fecondazione artificiale (FA) in forma eterologa. Una malattia raramente letale ma molto diffusa (deficit di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD)), insieme con la mancanza di dati sullo status parentale (per via della segretezza e dell'anonimato del donatore dei gameti) ha portato, in una rapida successione di eventi clinici, all'insorgere inevitabile del kernittero del neonato. Gli autori discutono i problemi derivanti dalla segretezza e dell'anonimato del donatore in relazione alle possibili conseguenze per la cura dei nati da FA eterologa.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)