Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Montanari Paola, Garrino Lorenza. Potenzialità e applicazioni dell’International Classification of Functioning, Disability and Health in ambito infermieristico riabilitativo post stroke: una revisione della letteratura. NEU 2008;33(4):42–50. 
Added by: Simonetta Ugolini (01/10/2009, 22:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Montanari2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Scale di valutazione
Keywords: Riabilitazione
Creators: Garrino, Montanari
Publisher:
Collection: NEU
Views: 30/1252
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo di questa revisione della letteratura è quello di evidenziare le applicazioni, le potenzialità e l’importanza dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) in ambito infermieristico riabilitativo con particolare attenzione all’ambito riabilitativo post stroke. Per effettuare questa revisione della letteratura è stata condotta una ricerca bibliografica utilizzando le seguenti banche dati: Medline, PsycINFO, Cinahl, Embase, Pubmed.
Nell’ambito riabilitativo l’ICF presenta i migliori vantaggi ed le più diffuse applicazioni. Anche nella professione infermieristica l’utilizzo dell’ICF come cornice concettuale, soprattutto nei contesti riabilitativi, offre un importante riferimento. Per quanto riguarda l’ambito riabilitativo post stroke esiste l’ICF Core Set che potrebbe essere utilizzato come guida durante la pianificazione della strategia riabilitativa. E’ comunque necessario verificare le potenzialità dell’ICF emerse dalla letteratura tramite esperienze “sul campo” nella nostra realtà italiana e comprenderne e condividerne i concetti e la filosofia di base anche grazie alla partecipazione al dibattito che esiste intorno a questo argomento da parte di tutti i professionisti sanitari.
Added by: Simonetta Ugolini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)