Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casini Carlo, Casini Marina, Di Pietro M L. La Legge 40/2004 e la diagnosi genetica preimpianto nelle decisioni di Cagliari e di Firenze. Medicina e morale 2008;58(1):35–67. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (02/10/2009, 20:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2008a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Legislazione sanitaria, Procreazione assistita
Creators: Casini, Casini, Di Pietro
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 30/1521
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo esamina due recenti decisioni riguardanti la legge italiana sulla “procreazione medicalmente assistita” (l. 40/2004 del 19 febbraio 2004). Si tratta della sentenza di Cagliari e dell'ordinanza di Firenze, entrambe del 2007 ed entrambe aventi per oggetto la questione della diagnosi genetica preimpianto (DGP). Le due decisioni concordano nel ritenere legittimo il ricorso alla DGP, in realtà vietata dalla l. 40/2004. Il contributo colloca l'esame delle due decisioni nel contesto della giurisprudenza ordinaria e amministrativa sulla l. 40/2004 e sulle linee guida applicative della stessa. Dal raffronto risulta, contrariamente a quanto riportato dai grandi mezzi di comunicazione, che le decisioni in oggetto non esprimono affatto un consolidato indirizzo giurisprudenziale. Inoltre, sia la sentenza di Cagliari che l'ordinanza fiorentina presentano delle curiose singolarità sul piano processuale e sono gravemente lacunose proprio sui punti che più avrebbero meritato un'attenta, articolata e seria riflessione: lo statuto dell'embrione umano e le modalità attuative della DGP.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)