Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lugli Laura. Dolore e musica nell’ospedale pediatrico. Nursing oggi 2004;9(1):32–34. 
Added by: Maurizia D’Amore (04/10/2009, 21:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lugli2004
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Lugli
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1034
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente estratto rappresenta una sintesi dei principali contenuti della tesi discussa dall’Autrice per il conseguimento del diploma universitario per infermiere presso l’Università degli studi di Modena a.a. 2002-2003. Argomento di tale tesi è la musicoterapia, nella specifica applicazione dell’alleviamento del dolore in ambito pediatrico. La versione integrale dell’elaborato di tesi affronta, in primo luogo, l’inquadramento concettuale, fisiopatologico e clinico del dolore; quindi, passa all’analisi di tale fenomeno nell’età pediatrica e per le diverse patologie che possono riguardare il bambino, anche sulla base delle linee guida diffuse nell’ambito del Progetto nazionale “Ospedale senza dolore”, che si sta realizzando in Italia; la tesi illustra infine le principali tecniche di trattamento del dolore, tra le quali trovano oggi ampio spazio gli approcci “non farmacologici” e la stessa musicoterapia.
L’approccio multidisciplinare e multiprofessionale alla valutazione e al trattamento del dolore – principio necessario per una gestione appropriata ed efficace di tale problema, ma tuttora scarsamente praticato nelle realtà sanitarie italiane – richiede l’attivazione di modelli di intervento integrati, che coinvolgano non solo i medici, gli infermieri e il personale sanitario ospedaliero, ma anche nuove competenze e figure come lo stesso musicoterapista. Sebbene, sin dal momento della formazione universitaria di base delle professioni sanitarie, si pone oggi maggiore attenzione alle terapie per la riduzione del dolore acuto e cronico nelle sue molteplici espressioni, nella realtà i pazienti si scontrano con un’organizzazione rigida e con équipe di professionisti scettici di fronte alla proposta di un impiego di tecniche alternative. In tale contesto, la musica in ospedale vuole rappresentare un invito e un incoraggiamento ai curanti verso una cura e un prendersi cura che oltrepassino la mera applicazione della farmacologia. L’esperienza condotta dal’Autrice presso l’ospedale Meyer di Firenze ha permesso di valutare l’efficacia della musica come strumento di integrazione e di completamento delle terapie farmacologiche contro il dolore.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)