Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ballarin Liliana, Casarin Renata. La presa in carico della persona affetta da sclerosi laterale amiotrofica: aspetti assistenziali ed etici. Nursing oggi 2004;9(1):36–41. 
Added by: Maurizia D’Amore (04/10/2009, 21:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ballarin2004
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Etica infermieristica, Infermieristica in neurologia
Creators: Ballarin, Casarin
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 30/2333
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una patologia neurologica a carattere cronico-degenerativo e con esito inevitabile infausto, ancora in parte sconosciuta dal personale infermieristico. La previsione che l’incidenza di tale malattia (attualmente pari a circa 3 nuovi casi al giorno) aumenti addirittura del 160% entro 2040 nei paesi industrializzati, impone la questione di un’adeguata preparazione da parte degli infermieri per l’assistenza ai malati di SLA. Infatti, la presa in carico di tali persone rappresenta un impegno complesso, che prevede un continuo intrecciarsi di aspetti assistenziali ed etici, che spesso comportano la messa in discussione dell’infermiere sia come persona, sia come professionista.
Added by: Maurizia D’Amore  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)