Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Modolo Maria A. Salute per tutti: le riforme della speranza [editoriale]. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(1):7–13. 
Added by: Laura Soldà (11/10/2009, 18:58)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Modolo2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Storia
Subcategories: Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Servizio sanitario nazionale, Storia della medicina
Creators: Modolo
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 22/1054
Attachments  
Abstract
L’autrice racconta la sua personale esperienza, svolta in qualità di docente dell’Istituto di Igiene dell’Università di Perugia, nella fase di studio e di avvio del nuovo SSN (Sistema Sanitario Nazionale) avvenuta negli anni sessanta – settanta, sotto la direzione del prof. Alessandro Seppilli, riconosciuto da molti “padre della riforma”. In concomitanza con l’elaborazione della legge n. 833/78, istitutiva appunto del nuovo SSN, sono nate anche alcune leggi settoriali che regolavano servizi che furono poi integrati nel complesso SSN: la legge n. 300/70 sul lavoro, la legge n. 405/75 sui consultori familiari, la legge n. 194/78 per la depenalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza e la legge n. 180/80 sulla psichiatria, delle quali l’autrice fa un conciso quadro storico-evolutivo. Tali analisi sono uno stimolo, a trent’anni di distanza, a riflettere sullo spirito delle conquiste per le quali si lavorò e a riconfermare l’impegno a difenderle, poiché spesso sono sottoposte a logoramento o trasformazione, sulla spinta di interessi a volte coerenti con l’evoluzione sociale e sanitaria, ma anche per opera di interessi che contrastano con i principi e gli obiettivi per cui le leggi furono decise.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)