Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ermacora Antonella, Famiglietti Giusy, Francone Carla. Sessualità ed educazione tra pari. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(2):140–152. 
Added by: Laura Soldà (11/10/2009, 19:15)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Ermacora2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ermacora, Famiglietti, Francone
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 27/1190
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: evidenziare come l’impiego di soggetti appartenenti ad un determinato gruppo (sociale, etico, di genere) possa facilitare presso gli altri membri del medesimo gruppo atteggiamenti e strategie di prevenzione attuabili e perseguibili nel campo della prevenzione alla salute.
Metodologia: è stata utilizzata la metodologia della peer education secondo le diverse fasi: costituzione del gruppo di lavoro; formazione dei peer educators; progettazione condivisa degli interventi; realizzazione.
Risultati: al termine del percorso è stato somministrato ai ragazzi partecipanti un questionario per una valutazione del gradimento dell’iniziativa. Si evidenzia utilità e interesse per l’iniziativa, la metodologia di lavoro centrata sull’autogestione. Il questionario rileva maggiori conoscenze sulle MST e dei servizi dedicati alla sessualità. I “diari di bordo” redatti dai partecipanti testimoniano l’importanza dello scambio di informazioni, dell’ascolto e del confronto tra pari per una comunicazione efficace su questi temi delicati.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)