Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bongiorno Elena, Colleoni Pasqualina, Casati Monica. Indagine conoscitiva sulle ricerche pubblicate in sei riviste infermieristiche italiane dal 1998 al 2003. Professioni infermieristiche 2005;58(4):246–250. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2007, 12:26)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Bongiorno2005
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Biblioteche, Ricerca quantitativa
Creators: Bongiorno, Casati, Colleoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/1848
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo dell’indagine condotta è quello di costruire un quadro aggiornato sulle ricerche pubblicate su sei riviste infermieristiche italiane dal 1998 al 2003. In particolare si è voluto conoscere: le aree di indagine, gli autori degli studi, il metodo di approccio, il disegno di ricerca, le strategie di campionamento, l’ampiezza del campione e gli strumenti di raccolta dati. Il campione analizzato comprende 122 articoli dalla cui analisi è emerso che: l’ambito clinico dell’assistenza infermieristica è l’area maggiormente indagata (78%, 95 studi), gli autori sono soprattutto gruppi di infermieri (55%, 67 studi), l’approccio quantitativo è utilizzato nel 92% (114 studi) e il disegno di ricerca osservazionale nel 90% dei casi (113 studi). Viene preferito il campionamento non probabilistico di convenienza (89%, 92 studi) e campioni superiori a 101 unità (39%, 47 studi). Gli strumenti di raccolta dati afferiscono alla tecnica della domanda nel 58% degli studi analizzati (n. 77). Le caratteristiche rilevate da questa indagine confermano quanto emerso da precedenti studi sulla natura delle pubblicazioni seriali infermieristiche italiane, anche per quanto riguarda i limiti presenti in tale tipo di letteratura: bassa rappresentatività del campione e frequente ricorso al campionamento di convenienza con conseguente scarsa generalizzazione dei risultati, prevalenza di studi osservazionali in proporzione a quelli semisperimentali e sperimentali con i conseguenti limiti per le inferenze applicabili, e l’elevato rischio di distorsione (bias). Tuttavia in Italia sta crescendo il numero degli infermieri che esercitano la funzione di ricerca e l’area assistenziale è l’ambito maggiormente indagato.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)