Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Pietro M L, Parente Paola, D'Alò Ciro. Trapianti da donatore a cuore fermo: il caso del paziente pediatrico. Medicina e morale 2009;59(4):673–691. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/10/2009, 10:12)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (19/10/2010, 19:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiPietro2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bioetica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Trapianti
Keywords: Trapianti
Creators: D'Alò, Di Pietro, Parente
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 26/1445
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In presenza di grave insufficienza d'organo, il trapianto è la sola e unica soluzione per salvare la vita del paziente. Si stima che, attualmente, in Italia oltre 9000 persone siano in lista d'attesa per un trapianto di organo: anche se vi è stato un incremento del numero di donazioni negli ultimi decenni, il gap tra donatori e pazienti in attesa è in continua crescita. Secondo la maggior parte delle società di trapiantologia, i donatori a cuore non battente (NHBP) possono essere una fonte degli reperimento di organi. Quanto la donazione da NHBP può ampliare il pool di donatori? Quali sono i rischi legati al prelievo di organi da NHBP non solo per il donatore ma anche per il ricevente? Nel tentativo di chiarire almeno alcuni di tali interrogativi abbiamo condotto un'analisi della letteratura scientifica internazionale. Per valutare, poi, la possibilità di ampliamento del pool di donatori con l'introduzione di un protocollo da NHBD nella popolazione pediatrica del Policlinico “A. Gemelli” in Roma, abbiamo condotto uno studio retrospettivo sui pazienti pediatrici deceduti nel corso del triennio 2004-2007. i risultati sembrano indicare la possibilità di raddoppiare il potenziale pool di donatori; questi dati richiedono poi una valutazione attenta, innanzitutto alla luce delle percentuali di opposizione alla donazione che nell'età pediatrica sono ancora più significative che nell'adulto. I risultati ottenuti sono solo il punto di partenza per un'analisi più approfondita sui problemi relativi ai trapianti e alla donazione di organi.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)