Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tortoreto Daniele. La salute riproduttiva e gli incontri delle Nazioni Unite del 25 settembre 2008 sul quinto obiettivo di sviluppo del millennio. Medicina e morale 2009;59(4):719–735. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/10/2009, 10:16)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (18/10/2009, 10:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tortoreto2009
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Aborto, Bioetica
Keywords: Aborto volontario
Creators: Tortoreto
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/1030
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell'anno 2008 i leaders del mondo si sono riuniti a New York per verificare il compimento degli obiettivi stabiliti nella Dichiarazione del Millennio, l'8 settembre 2000. il quinto obiettivo del millennio delle Nazioni Unite è dedicato al miglioramento della salute materno-infantile. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), quello per l'infanzia (UNICEF) e la anca Mondiale hanno sottoscritto una dichiarazione sulla salute materna e del neonato, impegnandosi ad intensificare il sostegno ai Paesi per raggiungere gli OMS 4 e 5, ridurre la mortalità infantile e migliorare la salute materna. Queste organizzazioni si soffermano sul concetto di “salute riproduttiva”: uno dei tipici concetti contraddittori e ambigui elaborati alle Conferenze del Cairo del 1994 e Pechino del 1995, che si basa sulla definizione di salute data dall'OMS, in cui la salute è intesa come “stato di benessere fisico, psicologico e sociale”, rimarcando che essa non consiste soltanto nell'assenza delle malattie. Tale definizione, utopistica ed edonistica, è stata criticata dalla comunità internazionale, e tuttavia, durante le assemblee delle Nazioni Unite al Cairo e a Pechino è stata applicata alla salute materna, detta impropriamente riproduttiva invece che procreativa. I documenti sulla “salute riproduttiva” dell'OMS, dell'UNFPA, dell'UNICEF e della Banca Mondiale diffondono le direttive elaborate dal Cairo sulla “salute riproduttiva” e l'aborto è incluso in questo ambiguo concetto di “salute riproduttiva”.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)