Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Modolo Maria A. Le riforme della speranza. La valutazione: che cosa si deve fare oggi [editoriale]. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(2):95–97. 
Added by: Laura Soldà (24/10/2009, 13:02)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Modolo2009a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Servizio sanitario nazionale, Sistema di gestione della qualità
Keywords:
Creators: Modolo
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 26/1042
Attachments  
Abstract
Le evoluzioni politiche degli ultimi decenni hanno fatto sì che l’attenzione della politica sanitaria riflettesse due tendenze: privilegiare le “eccellenze” nei trattamenti, concentrando gli impegni sugli ospedali, oppure orientarsi verso in miglioramento della qualità della salute nei luoghi ove si vive e si lavora, quindi con massima attenzione all’assistenza sanitaria di base e a tutto quanto possa contribuire al bene-essere collettivo.
Qualunque sia la via scelta, è comunque necessario che sia soggetta a una corretta valutazione, che miri a verificare il raggiungimento di obiettivi che riguardino sì la diagnosi e la cura, ma possa offrire anche indicazioni per obiettivi di promozione della salute, che guardino oltre il sistema sanitario in senso stretto.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)