Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cappelli Antonio. La valutazione della qualità dei risultati nei servizi per la salute [editoriale]. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(2):98–102. 
Added by: Laura Soldà (24/10/2009, 13:04)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Cappelli2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Servizio sanitario nazionale, Sistema di gestione della qualità
Keywords:
Creators: Cappelli
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 24/1430
Attachments  
Abstract
Si evidenzia sempre più la necessità di disporre, all’interno del SSN, di un sistema di valutazione dei risultati dei servizi sanitari, stabilito per valutare quanto è destinato a “produrre” il “bene salute”. Tutto ciò con il duplice fine di: a) fornire al mondo dell’informazione dati obiettivi ed esaurienti sulla qualità della risposta che si garantisce alla domanda di salute; b) implementare meccanismi di feedback atti a correggere tempestivamente le carenze e le distorsioni del sistema organizzativo operante sul territorio. Attualmente però, in campo sanitario, il tipo di valutazione effettuato riguarda nella maggior parte dei casi le “risorse” utilizzate o i “processi” organizzativo-funzionali adottati nelle singole strutture, mentre poco in genere si cerca di sapere sulla effettiva qualità dei “risultati” ottenuti. Infatti, la valutazione qualitativa dei risultati nel SSN è un problema che si configura in termini prevalentemente di indirizzo politico nazionale, poiché ne è evidente l’esigenza e sono da tempo sviluppare le metodologie per attuarla.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)