Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stobbione Tiziana, Mastinu Alessandro, Charrier Lorena, Bernini Luciano, Zotti Carla. Approccio integrato alla sorveglianza e al controllo delle infezioni ospedaliere: un'esperienza in Piemonte. Professioni infermieristiche 2006;59(4):195–202. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2007, 12:57)   Last edited by: Tania Diottasi (16/06/2008, 13:36)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Stobbione2006a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Sistema di gestione della qualità
Creators: Bernini, Charrier, Mastinu, Stobbione, Zotti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/1130
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo: lo studio si propone di descrivere, a partire dall'analisi quantitativa sui dati di laboratorio, l'uso della metodologia del focus group nella sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere. Disegno dello studio: analisi epidemiologica di prevalenza periodale su dati correnti, con elaborazione di proposte operative attraverso un approccio analitico di tipo qualitativo. Materiali e metodi: sorveglianza microbiologica basata sulla revisione dei dati di frequenza del laboratorio di microbiologia, con l'utilizzo del software MsAccessÆ su database informatizzato. Analisi qualitativa, con il coinvolgimento del Comitato infezioni ospedaliere, effettuata con la metodologia del focus group. Risultati: l'analisi microbiologica ha evidenziato, nell'ospedale sede di studio, la presenza di microrganismi sentinella e di rilevanti problemi di antibiotico-resistenza, particolarmente frequenti in alcune unità operative. A fronte di queste criticità è stato sperimentato un percorso organizzativo che, attraverso il confronto multidisciplinare e multiprofessionale, ha portato a formulare proposte di intervento condivise. Conclusioni: la sorveglianza microbiologica rimane uno strumento fondamentale per misurare il problema della presenza di microrganismi sentinella in ambito ospedaliero. Al fine di affrontare efficacemente tale problematica e migliorare la qualità dell'assistenza, risulta però altrettanto importante affiancare all'attività di sorveglianza approcci di analisi qualitativa che, attraverso la partecipazione attiva di tutte le professionalità coinvolte, consenta una visione olistica del problema e faccia emergere proposte integrate di soluzione.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)