Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vassallo Giuseppina, D'Ascoli Giuseppe. Monitoraggio neurologico: adozione di scale vs descrizione del deficit: L’assistenza infermieristica nella poliradicolonevrite infiammatoria acuta. NEU 2009;28(2):6–8. 
Added by: Simonetta Ugolini (27/10/2009, 22:33)   Last edited by: Simonetta Ugolini (11/03/2012, 17:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vassallo2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Scale di valutazione
Creators: D'Ascoli, Vassallo
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/1039
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire stimoli per sviluppare le conoscenze e la comprensione delle problematiche assistenziali relative alla patologia definita come poliradicolopatia acuta infiammatoria demielinizzante, conosciuta anche come sindrome di Guillain-Barrè. E’ una patologia molto diffusa, che colpisce di solito i soggetti di tutte le età e senza differenza di sesso, con decorso imprevedibile. La gestione delle persone che ne sono affette, comporta notevoli difficoltà e il ruolo dell’infermiere risulta cruciale, sia per assumere le informazioni salienti relative alle problematiche vissute dal soggetto malato nella vita di tutti i giorni, sia per instaurare un rapporto di alleanza terapeutica. In questo contesto l’assistenza rappresenta un esempio particolarmente significativo di integrazione multidisciplinare e interprofessionale.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)