Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sebastiano Antonio, Croce Davide, Silvestri Norberto. Nuovi modelli organizzativi in ospedale: la separazione del ciclo di cura in elezione da quello in urgenza-emergenza e l'attribuzione temporanea dei posti letto ai reparti. Sanità Pubblica e Privata 2007(3):32–37. 
Added by: Fabrizio Tallarita (05/11/2009, 01:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sebastiano2007
View all bibliographic details
Categories: Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Croce, Sebastiano, Silvestri
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/1061
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente contributo continua nell'intento di mettere in evidenza le innovazioni presenti sul territorio nazionale in materia di assetti organizzativi delle aziende sanitarie, con particolare riferimento alle realtà ospedaliere. Dopo aver messo in luce le caratteristiche peculiari della forma organizzativa professionale, che contraddistingue molte delle aziende attive nel settore dei servizi alla persona, ivi comprese quelle operanti nel panorama della sanità, l'articolo si focalizza sulle criticità tipiche scaturenti dall'assecondare tale forma, per lo più riconducibili a problemi di integrazione organizzativa. A supporto delle tesi sostenute, viene presentata l'esperienza dell'Istituto Clinico I.R.C.C.S. Humanitas di Rozzano (MI), dove si è proceduto con la separazione del ciclo di cura in elezione da quello in urgenza-emergenza e con l'attribuzione temporanea dei posti letto ai reparti. In questo particolare assetto organizzativo, il medico, più che essere un gestore di risorse a 360°, come vuole la logica del medico-manager, diviene gestore e manager del processo di cura.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)