Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pierantognetti Paola, Pallone Francesco, Girardi Paolo. L'autostima nella persona portatrice di stomia intestinale. Infermiere Oggi 2008;18(3). 
Added by: Francesca Verde (10/11/2009, 17:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pierantognetti2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica in chirurgia
Creators: Girardi, Pallone, Pierantognetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/1338
Attachments  
Abstract
Introduzione. Lo studio è stato condotto al fine di evidenziare le alterazioni prodotte sullo stato di salute e sullo stato emotivo delle persone sottoposte a intervento di chirurgia enterostomale.
Materiali e metodi. Lo studio è iniziato nel mese di settembre del 2004, è stato condotto in diverse sezioni di chirurgia generale su un campione totale di 67 persone.
Risultati. L’analisi tematica ha confermato un coinvolgimento dell’autostima che può influenzare le modalità di coping nell’adattamento a breve lungo termine.
Conclusioni. I risultati ottenuti evidenziano un aspetto importantissimo: l’autostima non dipende da un’adeguata pianificazione dell’assistenza infermieristica. L’atto assistenziale da adottare, oltre alle abilità tecniche, l’acquisizione di capacità umane ed educative che solo la ricerca può aiutare a definire e sviluppare.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)