Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nucchi Marta, Destrebecq Anne Lucie, De Santis Vincenza. Lo studente infermiere e la funzione tutoriale. Infermiere Oggi 2009;19(2):34–37. 
Added by: Francesca Verde (10/11/2009, 20:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nucchi2009
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: De Santis, Destrebecq, Nucchi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/1153
Attachments  
Abstract
(Trascritte dall’articolo).
Il contributo che si intende dare con il presente lavoro è approfondire alcuni aspetti della formazione infermieristica e, in particolare, il ruolo del tutor.
In letteratura è ricorrente una constatazione: c’è divergenza tra quanto viene appreso in ambito teorico e ciò che si sperimenta nella clinica. Al tutor, la responsabilità di garantire l’integrazione degli apprendimenti derivanti da questi due contesti, comprendendo se questo dislivello rappresenti una criticità per lo studente e quale valenza educativa è attribuibile alla figura tutoriale.
In qualità di facilitatore dell’apprendimento, il tutor guida gli studenti fino a renderli soggetti autonomi nel gestire i propri bisogni di formazione, attivando le risorse necessarie, utilizzando capacità di pensiero critico e abilità nella soluzione di problemi relativi alla futura vita professionale. Il percorso implica l’appropriarsi di un adeguato bagaglio di conoscenze teoriche che devono essere coniugate con i saperi derivanti dall’esperienza, al fine di ottenere un apprendimento significativo perché perdura nel tempo. Ciò è possibile attraverso adeguati interventi tesi all’attivazione di processi di riflessione critica che richiedono abilità sia su piano metodologico che didattico, per sostenere lo studente nella rielaborazione delle proprie esperienze formative e aiutarlo a superare la distanza tra la scienza studiata e l’attività clinico assistenziale.
Il presente lavoro desidera brevemente focalizzarsi su una revisione della letteratura allo scopo di:
delineare un profilo del tutor; comprendere quali metodologie caratterizzano il processo di tutoring; effettuare un’analisi storica dell’evoluzione delle insegnati infermiere che confluiscono nel ruolo di tutor; evidenziare le problematiche più ricorrenti connesse alla funzionale tutoriale.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)