Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rocco Gennaro. Il gattopardo ferito [editoriale]. Infermiere Oggi 2007;17(3):1–2. 
Added by: Francesca Verde (11/11/2009, 01:05)   Last edited by: Francesca Verde (11/11/2009, 01:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rocco2007d
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Servizio sanitario nazionale
Creators: Rocco
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 7/881
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
È la storia stessa del genere umano a dire che l’evoluzione è un fenomeno naturale quanto ineluttabile. Riguarda l’uomo in sé come le sue attività. E gli infermieri ne sanno qualcosa. Hanno raccolto dall’esempio di Florence Nightingale il testimone della disponibilità, il gusto dell’apertura, il senso dell’opportunità del cambiamento. Una professione statica, che non si evolve, che non sa rimettersi in gioco non ha futuro. Perché, specie in sanità, il futuro è cambiamento, adeguamento, aggiornamento costante oppure non è.
Da tempo, con la complicità evidente di una folta schiera politica trasversale, le cosiddette professioni sanitarie non mediche sono sotto tiro. Ci si accusa di voler alzare troppo la testa e di sconfinare. È la posizione di quanto ritengono ancora oggi che l’assistenza o la riabilitazione siano campi strettamente dipendenti dalla cura e dunque sottoposti a questa. Una visione ottocentesca della sanità. Le conquiste legislative strappate con i denti dagli infermieri e dagli altri professionisti sanitari in lunghi anni di rivendicazioni e di lotte restano schiacciate sotto il peso di una politica professionale autoreferenziale, sempre più fine a se stessa, fuori dal tempo, lontana dal buon senso, che delude le attese della gente e il suo diritto a una sanità adeguata.
Ma noi non ci lasciamo intimorire. Né arretriamo di un solo passo. Abbiamo le spalle grosse, allenate da anni di battaglia in difesa della crescita e dell’autonomia professionale. Attenzione: stenderci è difficile, scoraggiarci è impossibile.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)