Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nucchi Marta. Relazioni interculturali problemi e prospettive. Infermiere Oggi 2007;17(3):14–18. 
Added by: Francesca Verde (11/11/2009, 15:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nucchi2007
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale
Keywords:
Creators: Nucchi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/1241
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Oggi siamo in un clima di multiculturalità, da intendersi come compresenza di culture diverse entro una società che aspira allo sviluppo e alla pace e che, contemporaneamente, ha difficoltà a comprendere e a cooperare con individui portatori di una cultura altra.
La distanza sociale ha come riflesso la relazione d’aiuto che ogni infermiere deve mettere in capo nel manifestare la sua competenza professionale sia questa definibile come assistenza diretta, sia quando l’attività deve essere catalogata come assistenza indiretta, conservando comunque tutte le caratteristiche dell’operatore infermieristico.
Le relazioni interculturali sono relazioni tra differenti identità; è numeroso il popolo dei cercatori di pace che ogni giorno maggiora la propria consapevolezza di un bisogno: la cultura è la propria cultura non è statica, ma è in continuo divenire storico di esperienze specifiche di umanità.
L’interculturalità riconosce il conflitto, lo tematizza, lo rende evidente per poterlo sciogliere secondo modalità non distruttive, in una prospettiva di autentica compartecipazione alla pace, mettendosi in gioco come attori sociali e non come spettatori e neppure come uomini che, sapendo di agire male, temono la luce.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)