Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ebert Dieter, Bull James J. Evoluzione ed espressione della virulenza dei parassiti. L'arco di Giano 2009(59):49–74. 
Added by: Laura Sabatino (13/11/2009, 15:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ebert2009
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Principi etici
Creators: Bull, Ebert
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 27/1052
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli studi sull’evoluzione della virulenza sono rivolti alla comprensione della morbilità e mortalità degli ospiti causata dai parassiti e dai patogeni, come risultato d’un processo evolutivo. La prospettiva evolutiva si concentra sui costi e sui benefici della virulenza dai punti di vista dell’ospite e del parassita, con l’obiettivo di identificare il processo selettivo all’opera. Il grado di danno inflitto dal parassita all’ospite è l’elemento di interesse che spazia fra l’assenza di virulenza (infezione asintomatica) fino all’alta virulenza (uccisione rapida).
L’articolo offre una rassegna delle idee correnti sulla virulenza e sulla sua evoluzione. L’enfasi è su una prospettiva evoluzionistica piuttosto che meccanicistica. Nel discutere ipotesi differenti, abbiamo cercato di considerare bisogni e aspettative di pubblici diversi. I funzionari della salute pubblica e gli epidemiologi sono preoccupati della prevenzione delle malattie e della virulenza media. Questo scopo va ampiamente al di là di quello dei biologi evolutivi, anche se entrambi prendono in considerazione le popolazioni nel loro insieme. Gli allevatori, interessati al bestiame e agli allevamenti, rientrano difficilmente nella stessa categoria. Gran parte della medicina e della veterinaria ha a che fare con i parassiti caso per caso, e il fine è ridurre gli effetti dannosi nei pazienti individuali. Di primo acchito, sembra che la biologia evolutiva abbia poco da offrire loro, ma come mostreremo, non è sempre così.
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)