Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fantini Bernardino. La patocenosi e l’emergenza delle malattie: una prospettiva darwiniana. L'arco di Giano 2009(59):75–101. 
Added by: Laura Sabatino (13/11/2009, 15:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fantini2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Storia
Subcategories: Malattie infettive, Principi etici
Creators: Fantini
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 24/1122
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Per patocenosi si intende “l’insieme qualitativamente e quantitativamente definita degli stati patologici presenti in una data popolazione in un certo momento. La frequenza e la distribuzione di ogni malattia dipendono, oltre che da diversi fattori endogeni ed ecologici, dalla frequenza e dalla distribuzione di tutte le altre malattie presenti all’interno della stessa popolazione”. La conseguenza più importante di questa impostazione teorica è che anche le malattie, come le specie, hanno una storia evolutiva, si modificano nel tempo e soprattutto si modificano le loro relazioni con l’ambiente. Le malattie possono emergere o estinguersi, aumentare di frequenza e cambiare di distribuzione geografica, possono cambiare la loro virulenza, trasformandosi ad esempio, da benigne a maligne, possono talvolta favorire od essere di ostacolo alla diffusione e alla frequenza di altre malattie. Le malattie sono fenomeni biologici naturali, che cambiano seguendo i ritmi evolutivi, nelle loro cause e nei loro effetti. L’emergenza di nuove malattie, in particolare infettive, è un terreno di indagine particolarmente fecondo per il concetto di patocenosi. I complessi equilibri dinamici fra le malattie presenti in una popolazione possono modificarsi, anche profondamente, per effetto di fenomeni biologici o sociali e questo crea, accanto alla diminuzione od anche alla scomparsa di malattie, la produzione di nuove “nicchie ecologiche” per la diffusione di nuove patologie.
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)