Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scoccia Gabriella. Diagnosi infermieristiche reali o di rischio: esperienze italiane in ambito ospedaliero. Nursing oggi 2008;13(1):45–47. 
Added by: Nadia Guardiani (14/11/2009, 17:44)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Scoccia2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Scoccia
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 19/1202
Attachments  
Abstract
L'autrice presenta un progetto di miglioramento, risultato vincitore del Concorso Nazionale per la ricerca infermieristica 6° edizione anno 2007, sulla documentazione infermieristica avviato nell'Azienda sanitaria ULSS n. 3 di Bassano del Grappa (VI) nel 2000 all'interno del quale è stato prodotto uno strumento operativo che ha permesso di identificare e documentare alcune diagnosi infermieristiche reali e di rischio con i relativi piani di assistenza. Viene descritto il passaggio organizzativo dal registro delle consegne a una scheda infermieristica "personalizzata" per ogni assistito fino alla codificazione ed implementazione di alcune diagnosi infermieristiche NANDA e pianificazione dell'assistenza secondo Carpinito e Wilkinson. A tale proposito viene avvalorato che il processo assistenziale infermieristico trova la sua visibilità solo attraverso un'attenta analisi della documentazione infermieristica che possa far ripercorrere tutte le fasi del processo di assistenza e fornendo, nel contempo, una struttura per la pratica clinica dove l'infermiere può utilizzare le sue conoscenze e abilità che sono proprie del prendersi cura.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)