Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Postigo Solano Elena. Transumanesimo e postumano: principi teorici e implicazioni bioetiche. Medicina e morale 2009;59(2):271–287. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (16/11/2009, 09:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: PostigoSolano2009
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Biologia, Etica
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Principi etici
Keywords:
Creators: Postigo Solano
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 18/1017
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo offre una lettura critica dei presupposti concettuali del transumanesimo, movimento culturale, intellettuale e scientifico, che afferma il dovere morale di migliorare le capacità fisiche e cognitive della specie umana. Tale movimento, infatti, si propone di riprogettare la condizione umana in modo da evitare l'inevitabilità del processo di invecchiamento e le limitazioni dell'intelletto umano (e artificiale), attraverso l'applicazione di future tecnologie. Dopo aver ripercorso le tappe storiche che hanno portato al sorgere del movimento transumanista, chiarendo le linee programmatiche e le modalità concrete attraverso cui i realizzerà il passaggio dall'umano al post-umano, l'autrice propone un'ampia riflessione critica intorno ai fondamenti teorici del transumanesimo. In particolare, si sottolineano i limiti dei presupposti concettuali da cui si muove il transumanesimo: un'antropologia riduttivista, un atteggiamento acritico nei confronti dell'uso della tecnologia, e un rifiuto ideologico della metafisica che ha portato i transumanisti a formulare un fraintendimento del concetto di persona e di dignità.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)