Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Prati Gabriele, Pietrantoni Luca. La chiamata telefonica al 118: Le abilità comunicative. Emergency oggi 2009;15(7):16–18. 
Added by: Roberta Basile (18/11/2009, 09:41)   Last edited by: Roberta Basile (04/12/2009, 19:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Prati2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Servizio 118
Creators: Pietrantoni, Prati
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 2/1240
Attachments  
Abstract
Obiettivo principale della Centrale Operativa 118 è la raccolta e il coordinamento delle richieste di soccorso sanitario, per inviare tempestivamente il mezzo più idoneo e il trattamento più adeguato, al fine di ridurre il numero di morti evitabile. Gestire una chiamata al 118 richiede competenze tecniche e comunicative, per essere in grado di riconoscere la gravità del caso e ridurre l’ansia del chiamante, cercando di ottenere la massima collaborazione. Per codificare la priorità della condizione di salute, gli operatori utilizzano due modalità: numerica (da 0 a 4) o per colore (bianco, verde, giallo, rosso).
L’articolo riporta una ricerca effettuata per analizzare le caratteristiche dei chiamanti del 118 e le modalità comunicative utilizzate dagli operatori per aumentare la collaborazione e ridurre l’ansia del chiamante.
(A cura di Roberta Basile).
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Roberta Basile
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)