Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vender Cristian. L'ostinazione terapeutica nella rianimazione cardio polmonare. Infermiere Oggi 2007;17(4):26–28. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2009, 00:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vender2007
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia, Morte, Principi etici
Keywords:
Creators: Vender
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/1156
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli operatori sanitari che operano durante una situazione d’emergenza, all’interno di un pronto soccorso, hanno un obiettivo comune: riportare in vita o mantenere in vita un soggetto che per un motivo, a volte difficile da definire nell’immediato, è in pericolo imminente di morte. In pronto soccorso, può capitare di continuare una rianimazione cardio polmonare iniziata su un mezzo del 118.
Il problema, di notevole rilevanza etica, è di quanto prolungare le manovre rianimatorie, quali mezzi utilizzare (intubazione oro tracheale? farmaci? defibrillazione?) e soprattutto quando decidere di interrompere tali manovre e spegnere i macchinari per dichiarare il soggetto morto.
Nella ostinazione terapeutica si individuano cause pedagogiche, psicologiche, tecnologiche ed etiche che sono all’origine di un atteggiamento molto diffuso e portano l’operatore sanitario ad agire in qualunque situazione.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)