Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tibaldi Laura, Bagnasco Annamaria, Serpico Stella, Sasso Loredana. Lo sviluppo di programmi educativi rivolti al paziente e alla famiglia per la gestione in sicurezza delle malattie reumatiche infantili. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(3):101–103. 
Added by: Edvige Fanfera (12/01/2010, 21:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tibaldi2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Prevenzione, Qualità di vita, Sicurezza, Sintomi
Keywords: , Dolore
Creators: Bagnasco, Sasso, Serpico, Tibaldi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 23/1092
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio ha valutato l’impatto di un programma educativo applicato in ambito pediatrico a bambini affetti da Artrite idiopatica giovanile (AIG), in particolare per l’autogestione del trattamento a domicilio con farmaci di secondo livello quali il methotrexate ed i farmaci biologici. L’AIG è una patologia che ha profonde ripercussioni sulla qualità della vita dei pazienti e sull’equilibrio dell’intero nucleo familiare. I bambini che ne sono affetti infatti, devono affrontare quotidianamente i problemi del dolore cronico, delle limitazioni funzionali e modifiche di immagine corporea secondarie alle deformità articolari e alla terapia erogata. L’impostazione di un piano di cura integrato multiprofessionale condiviso in grado di mobilitare la compliance del bambino e dei genitori al trattamento erogato può assumere grande rilievo per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
I risultati confermano l’efficacia del self-management nella gestione del trattamento a domicilio con farmaci di secondo livello, anche in età pediatrica, attraverso l’applicazione di un programma educativo. Investire nell’educazione terapeutica può rappresentare un modo per incrementare l’efficacia delle cure prestate nella pratica clinica.
Added by: Edvige Fanfera  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)