Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

May Chris. I rischi legati all’uso di gel alcolico per mani in ambito pediatrico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(3):111–112. 
Added by: Edvige Fanfera (12/01/2010, 22:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: May2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: May
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 19/833
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Anche se l’ingestione di disinfettanti alcolici di uso ospedaliero da parte di adulti vulnerabili è stata più volte riportata in letteratura, esiste ancora una scarsa documentazione riguardante l’ingestione di tali sostanze nei bambini. Questo case report riguarda un bambino di 11 anni ricoverato per un intervento chirurgico minore. Al momento dell’ingresso in reparto il bambino aveva mostrato segni di irrequietezza e aggressività; in seguito, nella stanza adibita all’induzione dell’anestesia, ha sviluppato un forte stato di stress. Il suo tasso alcolico ematico, misurato prima dell’induzione dell’anestesia, era di 160 mg/dl. I gel alcolici per il lavaggio delle mani si dimostrano un potenziale rischio per i bambini sia nei contesti sanitari, sia per tutti gli altri ambienti in cui sono in uso. Gli infermieri dei bambini devono essere consapevoli dei rischi legati all’uso del gel alcolico e devono diventare esperti nella gestione di questi rischi.
Added by: Edvige Fanfera  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)