Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sacchini Dario, Refolo Pietro. L'health technology assessment (HTA) e i suoi aspetti etici. Medicina e morale 2007;57(1):101–139. 
Added by: Deleted user (28/05/2007, 17:23)   Last edited by: Deleted user (03/05/2009, 01:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sacchini2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Management
Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Budget
Creators: Refolo, Sacchini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/1160
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I sistemi sanitari sono chiamati ad affrontare il problema della soddisfazione di crescenti bisogni assistenziali con una quantità di risorse limitata. Tale situazione implica la necessità di ottimizzare a tutti i livelli possibili l'uso delle risorse. In questo contesto, si è sviluppata a livello internazionale un'area di ricerca multidisciplinare, nota come Health Technology Assessment (HTA), atta a valutare, sotto diverse prospettive (clinica, economica, sociale, legale, etica, politica, psicologica, ecc.), l'impiego delle tecnologie in ambito sanitario. L'obiettivo principale è di supportare le decisioni di politica sanitaria. Simile area di ricerca ha assunto un ruolo sempre più importante all'interno di molte organizzazioni ospedaliere europee e nord americane al punto da rappresentare, allo stato corente, il supporto forse più funzionale al management aziendale.
Added by: Deleted user  Last edited by: Deleted user
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)