Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ciofi Daniele, Festini Filippo. L’infermiere pediatrico. Contributi per un dibattito. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(3):115–119. 
Added by: Edvige Fanfera (12/01/2010, 22:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ciofi2009
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione, Scienze della formazione
Subcategories: Infermieri, Legislazione sanitaria
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Ciofi, Festini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 22/1307
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I principali sistemi sanitari europei prevedono, oltre alla professione di infermiere di cure generali, la professione di infermiere pediatrico. In Italia questa professione è stata istituita nel 1940 con il vecchio nome di "vigilatrice d'infanzia", e riformata nel 1997. Essa è intitolata ad assolvere le necessità di cura del bambino nelle varie fasi della sua crescita ed è secondo il nostro ordinamento la specifica figura professionale responsabile dell'assistenza al soggetto in età evolutiva, in possesso di conoscenze e abilità tecniche e specialistiche, associate a una particolare sensibilità nell’individuare i bisogni dei bambini secondo le età. Questo articolo fa il punto sullo stato dell'arte di questa professione e offre alcuni spunti di riflessione al dibattito professionale.
Added by: Edvige Fanfera  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)