Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paltrinieri Andrea. Tecnologie informatiche e telematiche per la sanità ed il sociale. La riflessione di Achille Ardigò. L'arco di Giano 2009(60):131–147. 
Added by: Laura Sabatino (19/01/2010, 15:47)   Last edited by: Laura Sabatino (17/01/2013, 16:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paltrinieri2009a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Bioetica, Informatica, Internet, Medici, Principi etici, Rapporto medico-paziente
Creators: Paltrinieri
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 25/1019
Attachments  
Abstract
L’autore pone in evidenza la riflessione sociologica del prof. Achille Ardigò sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione che egli indagò, in rapporto alla vita sociale, all’impiego per fini civili e sociali, alla possibilià di rinnovare il welfare state; egli studiò l’influenza della società e degli interessi sociali ed economici nello sviluppo di tecnologie e sistemi tecnologici, nonché l’influenza delle innovazioni tecnologiche sulla vita sociale. La società contemporanea è fortemente influenzata dall’innovazione tecnologica che può rappresentare un punto di forza se ben indirizzata verso determinate finalità sociali, tanto da poter aiutare a risolvere problematiche istituzionali, organizzative e gestionali. In ambito sanitario, le nuove tecnologie, secondo il prof. Ardigò, possono rappresentare un elemento fondamentale per creare collegamenti tra ospedale e territorio, secondo il principio della continuità assistenziale, senza il timore che la distanza fisica possa rendere meno proficuo e durevole il rapporto tra medici e pazienti.
(A cura di Laura Sabatino)
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)