Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Immacolato Mariella, Magnani Lorella. Sul trattamento dei grandi prematuri: la prospettiva medico-legale. Bioetica 2009;17(1-2):144–154. 
Added by: Laura Sabatino (28/01/2010, 17:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Immacolato2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Consenso informato, Dilemmi etici, Principi etici, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Keywords:
Creators: Immacolato, Magnani
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 25/1121
Attachments  
Abstract
Le autrici, considerando i possibili danni iatrogeni, causati ai grandi prematuri, in seguito agli invasivi interventi rianimatori, affermano, sulla base delle evidenze scientifiche a disposizione, che è ragionevole scegliere il trattamento di tale neonato, basandosi ogni volta sul tipo di caso da affrontare. Esistono una serie di fatti contingenti che vanno valutati, senza prescindere dalla volontà consapevole dei genitori. Considerando i dati statistici a disposizione, piuttosto bassi in questa materia, probabilmente anche influenzati dai valori morali di coloro che li conducono, nell’analisi rischi/benefici dei trattamenti di rianimazione, risulta che i rischi a cui vanno incontro questi neonati siano maggiori. Le autrici, sulla base dei dati a disposizione, dunque, considerano la terapia intensiva neonatale, in questi casi, come sperimentale; di conseguenza approfondiscono il tema del “consenso informato”, soprattutto in caso di sperimentazioni, descrivendo la normativa nazionale e internazionale e il tema del coinvolgimento dei genitori.
(A cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)