Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Eusebi Luciano. Dignità umana e bioetica. Sui rischi correlati all’asserito “diritto di morire”. Medicina e morale 2009;59(3):389–411. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (02/02/2010, 12:02)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (19/10/2010, 19:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Eusebi2009a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Eutanasia, Rapporto medico-paziente
Creators: Eusebi
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 24/979
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’affermazione della dignità umana implica il superamento dell’idea secondo cui si potrebbe agire negativamente verso un altro individuo in corrispondenza a un giudizio negativo sulle sue condizioni esistenziali, sulle sue qualità o sulla utilità del rapporto con lui. Ne deriva l’idea antitetica di rapporti intersoggettivi fondati sul riconoscimento di ogni altro come soggetto portatore di esigenze relazionali proprie della communitas humana. In questo senso, dandosi una connessione inscindibile tra ogni profilo dell’umano e la corporeità, solo il rispetto della vita in tutto l’arco in cui essa è in atto salvaguarda il principio di uguaglianza, quale presupposto della democrazia. La stessa decisione contro la propria vita, in quanto produce il venir meno dell’individuo come soggetto morale, non può ritenersi un’affermazione coerente della dignità umana. Sotto il profilo giuridico, configurare relazioni mediche finalizzate alla morte (ferma la non doverosità di trattamenti sproporzionati) compromette il ruolo garantistico svolto dalla tutela della vita, esponendo i soggetti più deboli a pregiudizi sostanziali della loro dignità.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)