Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C. Dalla parte giusta: l'advocacy nella professione infermieristica [editoriale]. Nursing oggi 2008;13(2):4–5. 
Added by: Nadia Guardiani (03/02/2010, 17:09)   Last edited by: Nadia Guardiani (14/10/2010, 17:00)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2008a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Rapporto infermiere-paziente
Creators: Motta
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 26/930
Attachments  
Abstract
Nel presente editoriale l’autore prende in considerazione come, nella cultura infermieristica si sono affermati i principi umanistici della presa in carico dell’assistito, dell’individualizzazione dell’assistenza, della comprensione sistemica e olistica dei eventi di salute, dell’importanza degli aspetti comunicativi e relazionali nell’individualizzazione dei problemi e nella progettazione delle attività di cura. Egli sottolinea che tale impostazione si è sviluppata per ovviare ai pericoli derivati dal riduzionismo proprio della natura biomedica e dalla scia di sviluppo scientifico e tecnologico proprio della medicina contemporanea. Varie sono le situazioni di esercizio della professione nelle quali gli infermieri sono chiamati ad esprimere non solo la loro dimensione tecnico-scientifica ma anche quella relazionale , come la promozione della salute, tra queste emerge il concetto di advocacy. Il profilo di un infermiere advocacy è quello di un difensore civico superando la concezione duale del rapporto infermiere/paziente ampliandosi in una dimensione di governo, di imparzialità, di correttezza e di appoggio, sempre più presente sia a livello formativo (corsi di laurea, master, master in infermieristica legale e forense) anche grazie al nuovo Codice Deontologico negli articoli specifici su argomenti riguardanti la salvaguardia della persona nei riguardi dei suoi diritti, nel rispetto delle volontà e nella denuncia degli abusi.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)