Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dimonte Valerio. Alcune riflessioni per una Storia dell’ Assistenza Infermieristica [Editoriale]. International nursing perspectives 2009;9(2):33–37. 
Added by: Teresa Compagnone (04/02/2010, 17:18)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Dimonte2009
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Storia
Subcategories: Infermieri, Storia dell'infermieristica
Creators: Dimonte
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 18/1335
Attachments  
Abstract
L’autore ricorda che nel 2010 ricorre il centenario della morte di Florence Nightingale e auspica che le numerose iniziative previste stimolino una riflessione sulla storia dell’assistenza infermieristica, anche per aiutarci a comprendere la situazione attuale. A fronte di un vivace interesse per l’evoluzione della salute, della sanità e della medicina non vi sono stati studi che hanno affrontato la storiografia dell’assistenza infermieristica. Forse, rispetto all’assistenza infermieristica, si ravvisa una difficoltà maggiore nel definire gli oggetti specifici di studio e le fonti, ma non mancano spunti di riflessione dai quali
partire per cercare risposte. A questo proposito i complessi rapporti che intercorrono tra medicina, assistenza infermieristica e professioni correlate, il fatto che l’assistenza infermieristica sia stata da sempre demandata alle donne, il rapporto tra ordini religiosi ed assistenza sono alcuni, tra i molti temi, che l’autore individua quali possibili oggetti di ricerca per capire come si è evoluta l’assistenza infermieristica e quali i filoni di sviluppo futuri.
(A cura di Teresa Compagnone)
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)