Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Simonelli Fabrizio, Fernandes Guerreiro Ana I, Sereni Nicola. Il rispetto dei diritti del bambino in ospedale: un modello e una griglia di autovalutazione dalla Rete Health promoting hospitals. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(3):222–231. 
Added by: Laura Soldà (07/02/2010, 15:06)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Simonelli2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione, Management
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Legislazione sanitaria, Sistema di gestione della qualità
Creators: Fernandes Guerreiro, Sereni, Simonelli
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 25/985
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: presentare il modello e la griglia di autovalutazione sul rispetto dei diritti del bambino in ospedale elaborato dalla Task force on health promotion for children and adolescents in and by hospitals and health services, nell’ambito della Rete internazionale Health promoting hospitals (HPH).
Metodologia: viene presentato il contesto giuridico internazionale sui diritti dell’infanzia, mettendo a fuoco quello relativo alla salute e, in particolare, i diritti del bambino in ospedale. I riferimenti principali sono costituiti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e da vari documenti delle organizzazioni internazionali che trattano questo tema.
Risultati: il modello e griglia di valutazione del rispetto dei diritti del bambino in ospedale sono stati elaborati dalla Task force nel 209 e implementati in circa 16 ospedali. Inoltre essi sono stati tradotti in 7 lingue e disseminati a livello internazionale. I risultati attesi di questo processo sono il miglioramento del rispetto dei diritti del bambino in ospedale e il miglioramento della qualità dei servizi ospedalieri.
Conclusioni: il modello e la griglia di autovalutazione del rispetto dei diritti del bambino in ospedale possono trovare in Italia una applicazione operativa particolarmente interessante ed esemplare e contribuire allo sviluppo di lavori precedenti condotti nel contesto europeo e anche al di fuori di esso.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)