Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Goglio Antonio, Stefani Stefania. Gram positivi resistenti e multiresistenti. Sinossi microbiologica. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2009;16(2):42–79. 
Added by: Maurizia D’Amore (07/02/2010, 19:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Goglio2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in infettivologia, Malattie infettive, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza, Procedure assistenziali
Creators: Goglio, Stefani
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 24/1468
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le infezioni sostenute da batteri Gram positivi resistenti sono ancora oggi un problema clinico importante, soprattutto in ambito ospedaliero. Le ridotte opzioni terapeutiche impongono una corretta scelta dell’antibiotico per la cura del malato e per evitare la selezione e diffusione di ceppi resistenti. Le indagini microbiologiche possono contribuire alle scelte terapeutiche, con la diagnosi eziologica, con lo studio, anche molecolare, dei microrganismi e con la produzione di dati epidemiologici. La microbiologia può rispondere appieno alle attese della clinica, solo quando si realizzi una stretta collaborazione fra le figure del microbiologo e del clinico, che inizia nel momento della richiesta dell’esame, prosegue nel momento analitico e si conclude con l’utilizzo dei risultati microbiologici. Nell’articolo vengono affrontati gli elementi di base della diagnosi delle infezioni da Gram positivi (focalizzando l’attenzione su Stafilococchi ed Enterococchi) e mettendo in evidenza alcuni degli aspetti diagnostici e di antibiotico-resistenza di questi microrganismi e del loro impatto sul management infettivologico. In particolare, vengono descritti il significato clinico e l’epidemiologia, i meccanismi di resistenza, le indagini microbiologiche: coltura, identificazione tradizionale e tipizzazione con metodi molecolari, i test per lo studio della sensibilità in vitro. Vengono poi affrontati aspetti della diagnosi microbiologica relativi a due aree tematiche (sepsi e infezione delle protesi articolari), considerando aspetti e criticità della fase pre-analitica, delle tecniche microbiologiche, della refertazione e utilizzo del referto. Infine, vengono discussi gli aspetti relativi alla ricerca attiva dei colonizzati da Streptococco aureus meticillino resistente (MRSA) per prevenirne la diffusione in ambito ospedaliero: finalità, utilità, metodi di indagine, provvedimenti.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)