Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scardigli Veronica, Zangrandi Antonello. L’evoluzione organizzativa della professione infermieristica nel Sistema sanitario nazionale. I risultati di una ricerca promossa dalla Federazione nazionale Ipasvi sui ruoli organizzativi e le responsabilità infermieristiche. L'infermiere 2009;53(5-6):12–17. 
Added by: Antonella Punziano (11/02/2010, 11:03)   Last edited by: Antonella Punziano (16/02/2010, 10:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scardigli2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Infermieri, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Scardigli, Zangrandi
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 25/1133
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo propone i risultati di una ricerca promossa dal Comitato Centrale della Federazione Ipasvi finalizzata a delineare l’evoluzione della professione infermieristica nelle Aziende sanitarie pubbliche. La ricerca si configura come una survey in quanto si basa sull’elaborazione dei dati rilevati attraverso la somministrazione di un questionario ai responsabili infermieristici aziendali nelle 295 Aziende sanitarie pubbliche (Aziende sanitarie locali, Aziende ospedaliere, (Irccs).
Le principali aree di approfondimento sono riconducibili ai seguenti aspetti:
- rilevare in quali parti delle organizzazioni gli infermieri con responsabilità complessa sono collocati e comprendere il tipo di responsabilità in riferimento ai contenuti e alle dimensioni dei rapporti gerarchici e funzionali;
- delineare i modelli di riferimento ai quali ricondurre le esperienze organizzative maturate nell’ambito delle Aziende sanitarie;
- comprendere le relazioni tra i diversi modelli organizzativi in riferimento a variabili significative quali: tipologia di Azienda, collocazione geografica, dimensione etc.
In conclusione viene delineato un modello interpretativo dell’evoluzione dei servizi infermieristici dal punto di vista del modello organizzativo e dal punto di vista dell’autonomia della professione rispetto alla componente medica.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)