Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Grillo Francesco, D'Ippolito Fulvia, Casaltoli Francesca. Medical Humanities e Società dell'Informazione: come cambia il rapporto tra medico e paziente nell'era di internet. L'arco di Giano 2004(42):29–44. 
Added by: Laura Sabatino (02/06/2007, 18:17)   Last edited by: Laura Sabatino (06/07/2008, 23:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grillo2004a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bioetica, Informatica, Internet, Medici, Rapporto medico-paziente
Creators: Casaltoli, D'Ippolito, Grillo
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 28/1384
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
Nel saggio viene preso in esame il fenomeno dell'ICT (information comunication tecnology) e gli effetti sociali, economici e politici che dal suo sviluppo derivano. Vengono analizzate, inoltre, le ricadute, positive e negative, che tale modalità di fruizione delle informazioni può avere in ambito sanitario per coloro che accedono ad esse; la quantità di informazioni reperibili in rete, infatti, non sempre è di qualità: nel saggio vengono illustrati, tra l'altro, alcuni strumenti, utili agli inesperti, per utilizzare informazioni qualitativamente valide. Questo tipo di comunicazione ha effetti sia sulla società, sia sul ruolo medico all'interno della società, nonché sul rapporto tra medici e pazienti, i quali, diventando sempre più abili nella "navigazione" in rete ed essendo più informati, diventano anche più esigenti nelle richieste di conoscenze riguardanti le possibilità di cure mediche.
(A cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)