Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Canal Giorgio, Cadamuro Morgante Marco, Pavan Giovanni. Sulla responsabilità infermieristica fattispecie di situazioni configuaranti responsabilità per gli infermieri: Caso 25.Danno fisico conseguente a stravaso venoso di farmaci chemioterapici. Nursing oggi 2008;13(2):47. 
Added by: Nadia Guardiani (16/02/2010, 20:18)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 13:32)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Canal2008b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Infermieristica in oncologia
Keywords: Responsabilità penale
Creators: Cadamuro Morgante, Canal, Pavan
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 34/1513
Attachments  
Abstract
Il caso in questione si cita una paziente operata di mastectomia settoriale destra con dissezione ascellare che, nel sottoporsi a chemioterapia subisce, a distanza di tempo, uno stravaso venoso di farmaci antiblastici con successivi danni all’avambraccio e alla mano sinistra. Gli autori esaminano il caso sotto i profili di responsabilità e corretta condotta: affermano che il danno non è collegabile a specifici comportamenti di negligenza, imprudenza, imperizia del medico addetto alla diagnosi e alla prescrizione dei farmaci, né a quello infermierisico che li ha somministrati in quanto le conseguenze patologiche sono rientrano tra quelle prospettate all’assistita quali eventuali complicanze e per le quali era stato definito anche formalmente, un esatto consenso informato. Ribadiscono, inoltre, che la condotta di ogni professionista sanitario deve essere basata sugli aspetti che escludono comportamenti di negligenza, impredenza e imperizia sottolineando la verifica corretta del consenso informato ad ogni pratica alla quale il paziente si sottopone, valutando soprattutto, quelle che aumentano i rischio di complicanze ed effetti indesiderati. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)