Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Jung Jaewoo, Di Pietro M L. La clonazione umana nella legislazione della Corea del Sud. Medicina e morale 2009;59(5):863–879. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (21/02/2010, 19:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Jung2009
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Dilemmi etici, Legislazione sanitaria, Principi etici, Procreazione assistita, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Creators: Di Pietro, Jung
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 27/1202
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
All’indomani della pubblicazione su Nature della nascita della pecora Dolly, ottenuta mediante trasferiemnto del nulcleo di una cellula somatica (Somatic Cell Nuclear Transfer, SCNT), si è sviluppato nella Corea del Sud un ampio dibattito sulla clonazione e sulla possibilità di utilizzare tale procedura per la produzione di embrioni umani e di cellule staminali (human Embryo Stem Cells, hESCs). I numerosi esperimenti già in corso preoccupavano molto la società coreana, combattuta tra le possibilità offerte dalle nuove tecnologie ad un Paese povero di risorse naturali e la necessità di stabilire un limite non superabile. Negli anni 2004 e 2005 viene pubblicata su Science la notizia della produzione di hESC con la clonazione di embrioni umani da parte di Hwang; nel 2006 scoppia uno scandalo internazionale a seguito della scoperta di frode scientifica da parte dello stesso ricercatore, che sconvolge la società coreana al punto da sollecitarla a legiferare in materia. Nonostante il divieto della clonazione umana a scopi riproduttivi, vengono però consentite sia la tecnica SCNT sia la produzione di hESC, nonché la possibilità di donazione delle cellule uovo a fini sperimentali. È evidente che il problema di fondo è innanzitutto, etico e riguarda il rispetto della vita dell’embrione umano e della dignità della donna utilizzati come uno strumento per raggiungere fini ad essi estranei.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)