Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Conti Adelaide, Delbon Paola, Camillo Almici, Marini Mirella. Informazione, consenso e comunicazione nella raccolta di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico. Medicina e morale 2009;59(5):949–960. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (21/02/2010, 21:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Conti2009b
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Comunicazione, Consenso informato, Donazione di organi e tessuti, Sperimentazione clinica
Creators: Camillo, Conti, Delbon, Marini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 24/1606
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli autori intendono svolgere alcune riflessioni riguardo a informazione, consenso e comunicazione nella relazione paziente/donatore – medici nell’ambito della raccolta di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico. Lo studio, prospettico ha coinvolto 73 pazienti/donatori “candidati” per la raccolta aferetica di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico e si è sviluppato attraverso alla somministrazione di due questionari (paziente/donatore – medico). I dati raccolti rivelano l’instaurazione di una relazione di confidenzialità tra i soggetti coinvolti nello studio e i medici; i pazienti e i donatori risultano aver ricevuto un’informazione chiara e aver avuto l’opportunità di rivolgere ai medici ulteriori domande, ad esempio in relazione alle modalità della raccoltà, alle finalità del trattamento stesso, alla conservazione delle cellule staminali e alla riservatezza dei dati personali. Gli autori prendono inoltre in considerazione gli aspetti etici e medico-legali correlati alla raccolta di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico in caso dei paziente minore.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)