Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lancianesi Santina, Coltellaro A., Andreozzi G. Il prelievo arterioso radiale per emogasanalisi: protocollo operativo per l'infermiere. Infermiere Oggi 2006;16(4):32–37. 
Added by: Francesca Verde (23/02/2010, 01:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lancianesi2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure assistenziali
Creators: Andreozzi, Coltellaro, Lancianesi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/1330
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il protocollo è un documento scritto, concordato all’interno del gruppo, che traduce le conoscenze professionali in comportamenti che gli operatori dovrebbero adottare nello svolgimento di determinate attività, orientando l’azione all’efficacia della prestazione e al miglioramento della qualità dell’assistenza. Parte integrante del protocollo è la procedura che considerata la forma standardizzata più elementare che formalizza una sequenza lineare di comportamenti per il controllo della qualità tecnica.
Il DM del 2001 prevede nell’ordinamento didattico del corso di laurea per infermiere l’apprendimento seppur esclusivamente teorico delle conoscenze, delle abilità necessarie al preleivo arterioso, ritenuta tecnica avanzata da apprendere post laurea. Appresa la tecnica e avvenuto l’addestramento attraverso la supervisione di un esperto, il prelievo arterioso dell’arteria radiale per emogasanalisi può considerarsi un atto, anche, di competenza infermieristica. La tecnica per l’emogasanalisi è relativamente semplice, ma non scevra da rischi e complicanze e per la sua grande utilità è bene che venga descritta in un protocollo operativo.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)