Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Imbriaco Guglielmo, Gamberini Giovanni, Mostardini Marco, Erbacci Matteo, Dal Bosco Luca. Il trattamento del dolore nell'emergenza sanitaria preospedaliera. Scenario 2009;26(3):5–9. 
Added by: Francesca Verde (25/02/2010, 23:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Imbriaco2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in area critica, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Dal Bosco, Erbacci, Gamberini, Imbriaco, Mostardini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1233
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La gestione del dolore è un argomento importante e attuale per tutti i contesti della sanità, compreso il soccorso sanitario preospedaliero dove il trattamento analgesico è spesso somministrato solamente ai pazienti con dolore intenso.
Scopo. Redigere un protocollo per la gestione del dolore moderato.
Metodi. Dopo un’analisi della letteratura abbiamo elaborato un protocollo per il trattamento del dolore moderato da parte del personale infermieristico dei servizi di emergenza urgenza territoriale che prevede la somministrazione di un oppioide a emivita breve (Fentanyl) nella mucosa nasale e orofaringea attraverso un device atomizzatore.
Risultati. Numerosi studi hanno confermato l’efficacia e i vantaggi di questa via di somministrazione alternativa, anche nell’emergenza preospedaliera. I principali vantaggi della via di somministrazione intranasale (IN) sono:
- riduzione del rischio di puntura accidentale
- possibilità di iniziare rapidamente il trattamento analgesico (ad esempio prima della mobilizzazione di fratture)
- miglior confort per i pazienti
Conclusioni. La sedazione anche del dolore moderato è un aspetto importante del percorso assistenziale del paziente sia in ospedale che sul territorio. Il fentanyl risulta essere il farmaco più indicato nell’analgesia intranasale e l’utilizzo di atomizzatori potrebbe essere applicata anche per la somministrazione di altri farmaci.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)