Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pennini Annalisa, Alvaro Rosaria, Sasso Loredana. Una ricerca osservazionale sulla conoscenza e l’applicazione delle norme professionali. L'infermiere 2009;53(5-6):26–29. 
Added by: Antonella Punziano (01/03/2010, 11:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pennini2009
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Esercizio professionale, Formazione del personale, Formazione permanente, Legislazione infermieristica
Keywords: , Formazione permanente
Creators: Alvaro, Pennini, Sasso
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/1274
Attachments  
Abstract
Negli ultimi anni la comunità professionale ha chiesto ed ottenuto l’emanazione di diverse norme che, se applicate, avrebbero dovuto mutare radicalmente il volto della professione promuovendone la funzione autonoma. La percezione è, però, che esse siano poco conosciute e pertanto scarsamente applicate. Al fine di individuare quanto le norme siano conosciute ed applicate è stata realizzata una ricerca che permettesse, tra l’altro, di dare evidenza all’autonomia professionale dell’infermiere nella gestione complessiva dei processi assistenziali. L’analisi dei 320 questionari somministrati ha evidenziato che il grado di conoscenza delle norme è superficiale e l’importanza riconosciuta ad esse, per circa il 50% degli intervistati, è nulla, poco o abbastanza importante. La percezione dell’autonomia rispetto alla figura del medico evidenzia ancora un sostanziale livello di subordinazione così come la percezione del cambiamento a seguito dell’abolizione del mansionario indica che, per la maggior parte degli infermieri, la situazione non è cambiata o lo è solo in minima parte. In conclusione esistono infermieri che operano in modo arretrato rispetto alla legislazione professionale e di conseguenza non viene messa in luce la funzione infermieristica autonoma rispetto alla gestione dei processi assistenziali. E’, pertanto, necessario ricercare strategie per reingegnerizzare la professione, e, tra queste, bisognerà dare ampio spazio alla formazione.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)