Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ortolani S, Temperilli Stefania, Marcelli S, Rocchi R, Santarelli A, Casciato Stefano. L’accoglienza nel day hospital oncologico. Le competenze relazionali/comunicative infermieristiche nella riduzione dell’ansia e della depressione nel paziente oncologico. L'infermiere 2009;53(5-6):30–31. 
Added by: Antonella Punziano (06/03/2010, 11:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ortolani2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in oncologia, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto
Creators: Casciato, Marcelli, Ortolani, Rocchi, Santarelli, Temperilli
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 34/1384
Attachments  
Abstract
Una informazione a misura delle caratteristiche del paziente può contribuire alla messa in atto di risposte adattive funzionali e ad una buona integrazione dell’evento malattia. Diviene allora fondamentale fornire informazioni accurate e riconoscere quelle situazioni in cui il paziente vorrebbe chiedere, ma non ha il coraggio di farlo. Una ricerca condotta nel servizio di oncologia della ASUR Marche Zona Territoriale 9 di Macerata ha evidenziato che sono i pazienti più giovani a lamentare lo scarso aiuto delle informazioni. La maggior parte dei pazienti desidera conoscere esattamente la diagnosi e la prognosi della propria malattia, le possibilità di cura ed i più rilevanti effetti collaterali. I pazienti vogliono essere messi al corrente, ricevere informazioni chiare e veritiere, scegliere se e a quale trattamento sottoporsi e conoscere eventuali rischi per la propria integrità derivanti da procedure diagnostiche e chirurgiche.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)