Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zuin Piera, Poggioli Barbara, Cattabriga Cristina. Il processo chirurgico informatizzato come strumento di risk management. L'infermiere 2009;53(5-6):32–33. 
Added by: Antonella Punziano (06/03/2010, 11:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zuin2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Modelli organizzativi, Risk management
Creators: Cattabriga, Poggioli, Zuin
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 29/1149
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In un’organizzazione così complessa qual è il sistema sanitario, l’errore e la possibilità di un incidente non sono totalmente eliminabili, pertanto dovrebbero essere utilizzati tutti gli interventi possibili affinché divengano, per lo meno, prevedibili e controllabili. Ne deriva la necessità di implementare i sistemi per la gestione del rischio. Il risk management è una metodologia mediante la quale si misura o si stima il rischio, per sviluppare conseguentemente strategie per governarlo. Sulla scia di tale approccio, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Policlinico, si è fatta promotrice di alcune iniziative volte a indirizzare le realtà cliniche presenti nella propria struttura alla ri-progettazione di un sistema organizzato. Per migliorare la gestione dei processi/percorsi è stato avviato il progetto Approccio metodologico all’analisi dei processi e dei percorsi diagnostici terapeutici (PDT), il cui obiettivo è rileggere l’organizzazione interna delle diverse realtà operative aziendali, allo scopo di individuare ed analizzare i rischi correlati alle varie fasi sequenziali che caratterizzano le specifiche attività. Tale approccio mira a prevenire e trattare i rischi attuali o potenziali correlati ai diversi processi/percorsi assistenziali, consentendo di agire in anticipo prima che si verifichi un danno. Tra i diversi ambiti clinici, la letteratura individua nei blocchi tecnologici multidisciplinari una delle fonti principali di rischio (Joint Commission Accreditation Health Care Organization – JCAHO). Alla luce di tale evidenza, gli operatori del blocco tecnologico hanno raccolto l’input dell’Ufficio Qualità Aziendale, contribuendo attivamente alla realizzazione del progetto Approccio metodologico al PDT.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)