Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giontella Mirella, Colosimo Emilio. L’infermiere oggi: consapevolezza del proprio ruolo. Professioni infermieristiche 2004;57(4):222–228. 
Added by: Tania Diottasi (08/03/2010, 12:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giontella2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri
Creators: Colosimo, Giontella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1116
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel presente articolo sono riportati i risultati di un lavoro di effettuato presso un’Azienda ospedaliera dell’Umbria, volta a verificare quanto dagli Infermieri, oggi operanti, sia stata recepita la svolta legislativa che ha normato l’assunzione di responsabilità. Tale svolta riconosce all’attività dell’infermiere il ruolo di una vera e propria professione, dove la metodologia scientifica, quale strumento su cui fondare la sua crescita, dovrebbe aiutare a superare la visione che si è avuta e che si potrebbe ancora avere dell’assistenza infermieristica come di una “arte”. Sono stati somministrati in totale 346 questionari, campione considerato significativo e rappresentativo (32,77%) rispetto al numero totale degli infermieri (1056); dei 346 questionari consegnati ne sono stati compilati 238 pari al 68,79%.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)